Grazie dell'interesse per ARCHISMEDE!

Negli ultimi tempi su Facebook sono nati profili dedicati ad eventi scout di periodi diversi e sono state postate molte foto ad essi relative; tutti hanno potuto prendere atto del grande numero di queste foto e, spesso, della loro qualità e significatività. 

Da queste constatazioni, ho pensato di proporre la costituzione di un “Archivio scout memoria digitale - ARCHISMEDE” perché avere memoria permette all'uomo di collegare il presente con il passato, capire motivazioni e dare prospettiva al futuro. Tanto più per lo scautismo, che della memoria e delle sue tradizioni trae parte del suo spirito.

Come concretizzare tutto ciò? Il sito “Il corno di kudù” si propone per incominciare a dare corpo a questo progetto che, in futuro, potrà trovare altre collocazioni e altri spazi in funzione del successo del lavoro.

 

MODALITÀ' DI INVIO FOTO

Questo è quanto dovrà essere fatto da chi vorrà aderire alla raccolta di foto che si ritengono significative per la storia dello scautismo e del guidismo in Italia e all’estero:

1) scannerizzare le foto in formato .tif, colore CMYK (anche se in BN) a 300 DPI e con ingrandimento almeno del 200% (consigliato il 300%);

2) delle stesse foto dovranno essere fatte delle “miniature” delle dimensioni di circa 350x250 dpi in formato o .jpg o .png;

3) titolare ogni singolo file di foto in questo modo: anno immagine, sigla associazione se necessaria, sigla evento/nome Gruppo o simile, numero progressivo, nome e cognome del fotografo se conosciuto in minuscolo, separati da un trattino basso, in modo da ottenere un nome di questo tipo: 1947_JAM_002_robert_manson.tif / 1974_ASCI_CNE_032 / 1979_AGESCI_BEDONIA_mario_rossi.tif / 1954_ASCI_MI3_carlo_bianchi.tif;

4) compilare, sul sito de “il corno di kudù”, il form appositamente predisposto e inviare;

5) spedire con WeTransfer all'indirizzo ilcornodikudu@gmail.com le foto in una cartella zippata (zip/rar) titolata con il vostro nome e cognome, numero foto e data: es. mario_rossi_8_22092017.

Spero che le istruzioni siano sufficientemente chiare e non troppo complicate, avendo cercato di semplificare al massimo la procedura. Grazie comunque della vostra pazienza.

 

Fino alla realizzazione di un sito apposito che permetterà una fruizione diversa, le foto saranno a disposizione solamente di coloro che contribuiranno alla formazione di ARCHISMEDE con modalità che saranno comunicate privatamente successivamente alla spedizione delle foto.

 

Avremo successo? Io lo spero e vi ringrazio anticipatamente!

Buon lavoro e BUONA STRADA!

piero


Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti